Valentina Bonalda

Valentina Bonalda

Psicologa e psicoterapeuta

È psicologa (iscrizione all’albo n° 03/15579) e sta completando la scuola di specializzazione della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica (SIPP). Dopo la laurea magistrale conseguita con lode presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha proseguito la propria formazione focalizzandosi prevalentemente sulle aree della psicoterapia individuale con adulti e adolescenti e del sostegno alla genitorialità. Ha frequentato un Corso di Perfezionamento presso l’Università degli Studi di Pavia inerente la valutazione e gli interventi orientati all’attaccamento e ha seguito dei training internazionali sul tema. In particolare è Intervener del Video Feedback Intervention to Promote Positive Parenting and Sensitive Discipline (VIPP-SD), un intervento che, mediante l’impiego di tecniche di video feedback, ha lo scopo di incrementare la sensibilità  genitoriale, migliorare la relazione genitore-figlio e individuare strategie per prevenire o ridurre comportamenti problematici nei bambini piccoli, e abilitata a condurre il Circle of Security – Parenting (COS-P), un intervento mirato ad aumentare le capacità di mentalizzazione di genitori e operatori che lavorano con genitori e bambini, che ha come focus le dinamiche di attaccamento e accudimento. Per quanto riguarda la propria pratica psicoterapica, ha svolto attività clinica presso due Centri Psico Sociali e presso l’Ambulatorio di Psichiatria e Psicoterapia Psicodinamica dell’Ospedale Niguarda di Milano.

Ha maturato un’esperienza significativa nell’ambito della cura del disagio psichico dell’adolescenza e dell’età adulta, collaborando con comunità terapeutiche per adolescenti e adulti e con ambulatori pubblici. È stata referente per l’area della genitorialità presso una comunità terapeutica per mamme tossicodipendenti con bambini e donne vittime di violenza. Ha lavorato inoltre nel campo della psichiatria territoriale, progettando e realizzando interventi di riabilitazione, e della disabilità infantile, sia nell’inserimento e affiancamento scolastico dei bambini sia nel supporto ai genitori. Lavora privatamente presso il proprio studio privato di Milano e collabora con alcuni centri privati.

Come comunicare meglio in famiglia (e perché è importante farlo)

Come comunicare meglio in famiglia (e perché è importante farlo)

Un rapporto sano tra adulti e bambini si basa su una buona comunicazione, che è fatta – prima di tutto – di ascolto. Accogliere e comprendere le emozioni dei propri figli li aiuterà a sentirsi più sicuri. Un passo importante per la loro autostima, ma anche per la loro capacità di relazionarsi agli altri