Eleonora Filosi

Eleonora Filosi

Psicoterapeuta

Laureata in psicologia all’Università degli Studi di Padova, si è specializzata in psicoterapia dell’età evolutiva alla Scuola in Psicoterapia Psicoanalitica (SPP) di Milano. Ha proseguito la sua formazione conseguendo un Master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Si è formata in diversi servizi sanitari territoriali effettuando consultazioni psicologiche e valutazioni diagnostiche rivolte alla famiglia, psicoterapia di bambini, adolescenti, giovani adulti, nonché dei genitori; co-condotto gruppi di prevenzione mamma-bambino (0-1 anno).

Nelle scuole secondarie di primo e secondo grado è stata responsabile di progetti di promozione del benessere attraverso interventi nel gruppo classe concernenti l’affettività e la sessualità e consulenze psicologiche nello “Spazio d’ascolto” per gli studenti.

Ha svolto un periodo di formazione pratico-clinico all’estero all’Institut Paoli-Calmettes di Marsiglia, nel Département de Psychologie clinique rivolto a pazienti malati oncologici e ai loro figli; all’interno dell’Hôpital de La Pitié-Salpêtrière di Parigi, nell’Unité petite enfance et parentalité Vivaldi.

Attualmente collabora come borsista di ricerca nel Reparto di Neuropsichiatria Infantile della Fondazione Casimiro Mondino “Istituto Neurologico Nazionale a Carattere Scientifico” di Pavia e svolge attività clinica come psicologa psicoterapeuta con bambini, adolescenti e adulti nel suo studio privato a Milano.

Come spiegare un lutto da Coronavirus ai bambini
Famiglia

Come spiegare un lutto da Coronavirus ai bambini

Accettare la perdita di una persona cara, in mancanza del rito funebre, porta ad affrontare un “lutto sospeso”. I bambini hanno il diritto di sapere e vanno aiutati ad affrontare il dolore con un approccio adeguato, parole semplici, strumenti come disegni, racconti, fotografie